L’incontro con quest’ultimo trasporta lo studio e la pratica in una dimensione più professionale: inizia con lui una collaborazione come assistente a Genova e Torino, a stage, seminari e in qualità di partner in esibizioni e spettacoli.
Dal 2006 dà il via ad esperienze di insegnamento autonome con ballerini e compagni di studio a Milano e successivamente a Modena, collabora alla realizzazione e balla negli spettacoli del Centro Accademico Danza di Savona, si esibisce alla Fiera Primavera Comune di Genova, Al Teatro Modena di Genova, al Festival Oriente Occidente di Rovereto.
Segue in modo continuativo le lezioni e gli stage di Federico Rodriguez Moreno e Catherine Barbessou sia in Italia che in Francia e continua a collaborare come ballerina e insegnante con associazioni del Ponente ligure e della Costa Azzurra.
E’ promotrice e organizzatrice dall’inverno scorso di seminari di formazione continua con docenti professionisti nel territorio ligure (Savona e Genova).
“Il Tango è una danza popolare, la sua evoluzione non è imposta ma naturale, non avviene nell’accademia ma nei luoghi stessi in cui viene ballato. Risente delle influenze geografiche, delle culture, delle mode, dei vissuti dei gruppi sociali e dei singoli. Questa danza appartiene alla strada, come l’hip-hop, il liscio, la rap, la tectonic…Il suo potenziale creativo è direttamente proporzionale alla conoscenza dei suoi codici, che sono sempre funzionali, finalizzati all’espressione e alla comunicazione. Il tango che insegno e amo ballare è un tango organico e naturale, fedele alla sua natura popolare”
|